Accompagnati da alcuni docenti, gli alunni sono stati accolti dal Capo Campo, Massimo Basili e alcuni suoi collaboratori.
Dopo un breve messaggio di benvento, gli alunni sono stati "registrati", è stato consegnato loro un badge con il loro nome, del tutto simili a quelli che i volontari hanno quando vengono registrati nei campi di Protezione Civili.
Dopo di ciò i Giovani della Croce Rossa (Pionieri), i quali hanno tenuto impegnato i ragazzi con alcune attività inerenti il primo soccorso le sostanze pericolose e altro.
Verso le 10,30 tutti i ragazzi, ma anche i loro docenti, hanno gradito una sostanziosa merenda offerta dal Nucleo NBCR, poi di nuovo "al lavoro", con la spiegazione di una tuta adatta alla decontaminazione.
Poi tutti a visitare le tende del campo e quella di decontaminazione, dopo il pranzo al sacco, che i ragazzi avevano portato, sono stati consegnati alcuni gadget, in ricordo della giornata, i ragazzi sono ripartiti verso la loro scuola, lasciando nel nostro campo un "rumoroso" ... silenzio.
Ricevuto dagli insegnanti della classe:
Una giornata in CROCE ROSSA!
Gli alunni e gli insegnanti della scuola Montessori classe 2
A ringraziano tutti gli operatori della Croce Rossa Italiana che, il giorno 23
maggio, hanno ospitato la scolaresca presso il Campo NBCR allestito al Parco
del Cormorano di Falconara.
Nella mattinata i bambini hanno partecipato alle attività
organizzate dai Giovani di CRI del gruppo di Ancona coordinati da Valentina,
con l’intento di rendere quest’ultimi consapevoli del comportamento da tenere
nel caso di piccoli incidenti e infortuni.E’ stato spiegato loro come fare la telefonata al 118 e come chiedere aiuto per avere un soccorso tempestivo ed evitare conseguenze negative, il tutto attraverso giochi motivanti di simulazioni che hanno permesso ai bambini di interagire con gli operatori.
Un grazie particolare ad Alberto che ha intrattenuto gli alunni facendo loro conoscere sia semplici trattamenti per lievi ferite, sia il funzionamento del Campo NBCR e le finalità di questa particolare attività di CRI.
Alberto ha concluso il suo intervento con piccoli e semplici “esperimenti chimici” che hanno attirato l’attenzione dei bambini e hanno suscitato un particolare interesse.
Un grazie a Massimo e ai suoi collaboratori non solo per la chiarezza e la pazienza nello spiegare ad ascoltatori così piccoli i rischi derivanti dal contatto con sostanze chimiche, biologiche e radiologiche e la conseguente attività di decontaminazione, ma anche per l’ospitalità, l’accoglienza che hanno creato un clima sereno e gioioso, condizione fondamentale per ogni tipo di apprendimento.
Un grazie a tutti per la “golosa” merenda, per i gadget donati ai bambini e, nella speranza di condividere con la Croce Rossa altri preziosi momenti per la formazione e la crescita degli alunni….
Arrivederci!
Scuola primaria Montessori Ancona classe 2 A
Nelle immagini alcuni momenti della mattinata con la classe 2A.
Nessun commento:
Posta un commento