Nel pomericcio di venerdù 18 maggio, presso il Parco del Cormorano, a Falconara, il Responsabile Regionale NBCR Massimo Basili, con alcuni Volontari e Operatori NBCR, hanno iniziato a montare il Campo Base NBCR CRI denominato "Mickey Mouse".
Quattro tende dormitori, una tenda segreteria e la tenda di decontaminazione per la prova d'esame dei discenti.
Alle ore 08,00 di sabato 19 presso la Sede API SOI con la registrazione dei discenti è iniziato il 3° Corso Operatori NBCR "Marche 3".
Si sono succeduti gli Istruttori della Scuola Nazionale Formazione NBCR del Trentino con il direttore della scuola Sergio Banadio, il Dott. Massimo di Muzio, tossicologo e lo Psicologo Lamberto Lambertucci, alla fine della giornata tutti al Campo Base per la cena, un ringraziamento alla signora Sonia (della Falconara Rugby), per l'ottimo trattamento.
Domenica 20 di nuovo presso la Sede API SOI per la seconda giornata di lezione, nel primo pomeriggio tutti a casa.
Nella mattinata del 23 (Come già scritto in altro post) la visita al Campo Base "Mikey Mouse" (intitolato così in onore proprio di questi bambini), di una classe 2 elementare da Ancona.
Venerdì 25 alle ore 08,30 lezione condotta da Ines Foresti sempre della Scuola Nazionale di Formazione NBCRI del Trentino, i 19 discenti hanno incominciato a testare i DPI che gli Operatori utilizzano in caso di intervento in ambiente NBCR.
Sabato 26 di nuovo presso la Sede API SOI per continuare la lezione sui DPI con vestizione e svestizione, verso le 13,00 la gradita visita del Commissario Nazionale VdS Roberto Antonini, in Regione per un incontro con i Vertici Regionali, Provinciali, Locali e di Componente VdS, accompagnato dal Commissario CRI Marche Fabio Cecconi, dal Commissario Regionale VdS Silvia Petrucci e dal Commissario Provinciale CRI Ancona Christian D'Accardi.
Dopo un breve discorso, ai presenti, di Antonini e Cecconi, il Referente Regionale del Nucleo NBCR Marche, Massimo Basili, ha consegnato ad Antonini, il gagliardetto, il calendario e il portachiavi del Nucleo.
Nel pomeriggio la prima prova d'esame .... i famigerati e temuti (da tutti gli studenti) quiz e, dopo la correzzione, prova orale, cinque domande più la correzzione delle domande sbagliate, poi tutti al campo per la cena.
Domenica mattina esame di vestizione e svestizione e retraining per gli Operatori NBCR, nel mezzo degli esami sono intervenuti il Commissario Regionale CRI Fabio Cecconi accompagnato dal Commissario Regionale VdS Silvia Petrucci, Dal Commissario Provinciale CRI Ancona Christian D'Accardi, dal Commissario Provinciale VdS Ancona Luisella Stefanelli e dal Commissario Locale CRI Loreto Sig.ra Alessandra Volpini e il sindaco di Falconara Goffredo Brandoni a cui è stata data una targa di ringraziamento per la disponibilità data all'organizzazione del Corso, nel frattempo i volontari della logistica iniziavano a smontare il campo, poi tutti a pranzo.
Nel frattempo la commissione esaminatrice faceva i conteggi delle prove di esami per determinare chi avesse superato l'esame, purtroppo risultavono non promossi due discenti, a questi va il nostro pensiero e un arrivederci, infatti li aspettiamo in prima fila al prossimo corso.
Nelle immagini i cinque giorni del Corso NBCR.
Nessun commento:
Posta un commento